google.com, pub-3395674413951992 , DIRECT, f08c47fec0942fa0
  • Oranio

Lughnasadh o Lammas 1 Agosto

E’ il primo dei treSabbat wicca dedicati al raccolto. In questa fase il Dio Sole inizia a perdere parte del suo potere e quindi a prepararsi ad accogliere il lungo letargo invernale. Le giornate iniziano ad accorciarsi, la notte domina sulla luce e la natura si prepara ad accogliere il fresco dell’autunno.

Questo Sabbat è anche conosciuto come Lammas o Vigilia d’agosto. Legato al raccolto,viene anche chiamato festa del pane. Rappresenta una sorta di sacrificio in quanto il Dio, rappresentato dal grano, simbolicamente viene sacrificato per sfamare il popolo. Ciò che è stato seminato in primavera si raccoglie adesso.

Vi sono varie usanze che si possono attuare in questo Sabbat ad esempio è buon auspicio piantare i semi dei frutti che mangiamo. Questo per idicare che dopo la morte di qualcosa, c’è sempre una possibile rinascita. Se le piantine dovessero crescere, sarebbero degli ottimi talismani protettivi, quindi trattatele con cura e amore. Si usa passeggiare nei boschi, nei frutteti, nei campi. Una delle attività più carine è sicuramente quella di fabbricare le famose bamboline ottenute intrecciando le spighe di grano.


Come ben saprete è necessaria la presenza di un altare che avrete addornato secondo la vostra fantasia ma non dimenticandovi diintrodurre i simboli di Lughnasadh. Potreste distribuire fasci di cereali, frutti di stagione e perchè no, disporre anche delle bamboline che rappresenteranno la Dea.

I colori di questo Sabbat sono: Oro,verde, rosso e arancio

Le candele: marrone chiaro, oro,verde, arancio

Gli incensi da utilizzare nel rito: Rosa o Sandalo

Gli oli: gelsomino, rosa, lillà, gardenia, garofano

37 visualizzazioni

3205748486

©2019 by Paganesimo Wicca Italia. Proudly created with Wix.com